Skip to main content

Primavera a teatro

Questo mio aprile vive di due appuntamenti cruciali, diversi nel luogo e nella forma ma simili per significato, sostanza ed importanza.

Il 4 aprile è iniziato a Civitella Marittima (GR), in collaborazione con Canguasti Teatro, il mio nuovo laboratorio teatrale Il Teatro Alla Corte Di Ardengo, che ha come tema il teatro medievale e la rievocazione storica.

Il laboratorio #CanguastiTeatroLab nasce dalla voglia di stare insieme, di tornare a fare teatro insieme, di riscoprirsi comunità dopo le chiusure pandemiche.

Mi piaceva l' idea di recuperare origini ed essenza del mestiere teatrale, riscoprendo le forme di una messa in scena povera ma concreta, sincera, leale, tornando
a recitare ed animare così strade, vicoli e piazze attraverso l' incanto del gesto e della parola, senza luci, microfoni, quasi senza scenografie.

E in questo il borgo di Civitella Marittima si rivela lo scenario ideale sia per la fase di studio che per l' allestimento.
Conserva la struttura di un antico maniero del XII secolo (la corte dei conti Ardengheschi appunto), ma soprattutto è un luogo ricco di anima, che pone regista,
attori e spettatori in una condizione di protezione, come già accaduto nei posti in cui si sono sviluppate le esperienze più significative di teatro residenziale
degli ultimi sessant' anni.

Il laboratorio è aperto a tutti i residenti della Provincia di Grosseto dai 14 in su, senza limiti di età, e si svolgerà ogni martedì dalle 19.00 alle 21.00
ed ogni mercoledì dalle 20.00 alle 22.00 presso il Teatro Comunale di Civitella Marittima. Questo fino al 31 maggio.
Poi ci sposteremo all' interno del borgo per le prove dello spettacolo finale che andrà in scena il 16 giugno come evento di apertura della “51° Festa dell' Alta Maremma”.

Ma come vi dicevo aprile porta con sé, e con me, un altro importante appuntamento.

Ci sono occasioni che vanno al di là di spettacoli, carriera, premi.
Sono quelle in cui persone competenti, appassionate e libere riconoscono la bontà del tuo lavoro e ti chiedono di unirsi a loro.
Per cambiare il Paese. Per costruire il futuro.

ContiamoCi è un contenitore sociale libero, aperto, indipendente, fondato da persone che ci rendono fieri di essere italiani come Giorgio Agamben,
Giovanni Frajese, Dario Giacomini ed Elisabetta Frezza.

Il 22 aprile sarò con loro per il 1° Convegno Nazionale di ContiamoCi - Scuola, in cui terrò il mio intervento per l' area Teatro ed Arti performative.

Per tornare ad una scuola della conoscenza e del senso critico, libera dai modelli erronei e inefficaci imposti dalla politica, dai media e dalle lobby.

Vi aspetto presso l' Auditorium Europa del BV Oly Hotel, Via Del Santuario Regina degli Apostoli 36, Roma, sabato 22 aprile dalle 9.30 alle 18.30.
Sarà una giornata importante da trascorrere insieme.
E la primavera non ha ancora finito di sbocciare.